Siamo un gruppo di lavoro costituito da appassionati e giocatori di baseball e softball appartenenti a varie Società di Parma e zone limitrofe.
Il progetto “Diamanti di Parma” nasce nel 2019 dall’unione di due eventi, il “Back to the Field Party” di inizio anno e dalla nuova idea di “Parma Spring Training” per la stagione in arrivo.
Si riunisce così il primo comitato organizzativo composto da Rodrigo Fava, Monica Iori, Alessandro Magelli e Andrea Picelli.
Accomunati dalla passione per gli sport del baseball e del softball desideriamo promuovere una nuova concezione di sport sociale, connotato da caratteristiche di collaborazione, efficienza e qualità.
La costituzione di questo gruppo nasce con l’intento di promuovere e stimolare la pianificazione e l’organizzazione di attività finalizzate alla crescita e alla visibilità dei nostri sport, in collaborazione con tutte le Società di Parma e Provincia, nel pieno rispetto delle loro autonomie.
Diamanti di Parma vuole essere uno strumento di divulgazione, promozione e partecipazione di eventi e progetti finalizzati alla crescita del gioco del baseball e del softball, fautore di un coinvolgimento tra le Società, le Istituzioni e le persone, per riscoprire il valore della collaborazione, e in parte della solidarietà, poiché non ha fini a scopo di lucro.
Questo progetto incontra trasversalmente le Società in quanto non entra nel merito delle rispettive autonomie e competenze gestionali e strutturali, ma promuove una collaborazione sinergica tra tutte le società sportive di baseball e di softball presenti sul territorio parmigiano e limitrofo, diventando così un modello unico nel panorama odierno del baseball e softball italiani.